Ciao a tutti io sono Melchiorre. Mi presento così come sono… si ho un problema: la demodex.
Questo non toglie nulla alla mia voglia di avere la mia seconda possibilità, una nuova famiglia da coccolare… sono sicuro che con l’amore, la tranquillità e il tempo supererò tutto e della malattia sarà solo un brutto ricordo… non sono infettivo ma sicuramente vi spiegheranno tutto su di me una volta preso il contatto… non fermatevi sul mio pelo.
Andate oltre guardate il mio sguardo… lui nn mente dice chi sono e quanto amore posso dare, io vi aspetto ciao
Il tuo prossimo Melchiorre.
——-
Come sapete abbiamo da trovare casa a Melchiorre… lui ha la demodex, o rogna rossa, molti si spaventano solo sentendo il nome: in realtà è una malattia esclusiva del cane è che assolutamente non attacca l’uomo (quella che attacca l’uomo si chiama rogna sarcoptica).
Vorrei spiegare molto velocemente cosa è questa malattia in modo che qualcuno abbia cuore di accogliere questo bellissimo cucciolone.
La ROGNA DEMODETTICA è una malattia della cute causata da un ACARO che vive nei follicoli piliferi e nelle ghiandole sebacee.
Gli acari, sono commensali di quasi tutti i cani, si nutre di sebo e cellule, può vivere e riprodursi senza MAI dare segno della sua presenza, ma in alcuni cani crea invece, gravi dermatiti e alopecie diffuse, cioè perdite di pelo in alcune parti del corpo e nei casi più gravi in tutto il corpo.
La trasmissione degli acari avviene esclusivamente da madre ai cuccioli, questi acari sono detti Commensali, della maggior parte dei nostri cani. Il motivo per cui alcuni soggetti si ammalano e altri no, non è ancora stato chiarito, sicuramente ha un ruolo principale il sistema immunitario, a volte si può avere nei soggetti anziani, ma è in genere legato a malattie che abbassano le difese immunitarie.
Solitamente, per cui, è più frequente nei cani giovani, sono molte le razze colpite e tra queste anche i weimaraner.
Ne esistono essenzialmente due forme cliniche: la forma Localizzata e la forma Generalizzata.
La Rogna demodettica in genere colpisce i cuccioli inferiori ai 12 mesi, compare con aree circoscritte e di piccole dimensioni, come un area di eritema, in alcune zone si hanno perdite di pelo dette alopecia.
Le zone più colpite sono intorno agli occhi, bocca e zampe.
La cute può essere rosso bluastra, grinzosa e con croste secondarie a grattamento. Una diagnosi certa può essere fatta solo isolando e identificando l’acaro al microscopio. Si esegue un semplice raschiato cutaneo profondo, perché l’acaro vive nella profondità del follicolo pilifero.
La forma Generalizzata è un po più complessa, in genere una volta eseguita la diagnosi, si procede con il lavaggio del cane, con appositi shampoo che disinfettano la cute, associato ad antibiotico specifico. Nei casi più gravi si somministra anche un acaricida per via sistemica, che è spesso l’Ivermectina. La terapia si interrompe dopo circa 2/3 raschiati che risultano negativi di seguito.
In queste fasi si ha la ricrescita del pelo.
Qui mi fermo con la descrizione più scientifica…
Come molti sanno noi abbiamo salvato 4 cucciole di Weim completamente devastate dalla rogna rossa… Ma con cure appropriate e tanto tanto amore, perché è anche di serenità e dolcezza che han bisogno, sono tutte e quattro diventate delle splendide cagnette!
Tutto questo per dirvi: NON ABBIATE PAURA DI MELCHIORRE… guardate che bello sguardo ha… non è pericolosa la sua malattia, è curabilissima, per cui non indugiate e aiutateci a trovargli famiglia!!!
4 FEBBRAIO 2017
ECCOMI….chi mi ha seguito sa quanta fatica ho fatto per trovare la mia famiglia —ma oggi io sono super contento …vivo con una sorellina grigia …sono super amato da mamma papa’ e sorella bipede e—sto benissimo..sono pieno di pelo …e strafelice di essere amato !!!! Bauuuuuu