Il weimaraner e’ un cane da caccia appartenente al gruppo 7, è un cane da lavoro, con splendide forme e forti muscoli. Ha un ottimo fiuto ed è svelto nel rintracciare le prede. La sua storia e’ nebulosa, sembra che nel Medio Evo il weimaraner abbia avuto come progenitore il CANE GRIGIO di Saint Louis, infatti le caratteristiche di questo cane si riconoscono nella ricostruzione della storia della razza.
Il Weimaraner o Bracco di Weimaraner, deve però la sua fama di razza riportata al Granduca Carl August della corte di Weimaraner, il quale selezionò questa razza di colore grigio argento per la caccia. Da qui le tracce della razza si perdono e sembrano essere state cancellate deliberatamente dai nobili dell’epoca, con lo scopo che questo magnifico cane restasse unico ed esclusivo nella corte di Weimar. Nel secolo XIII, in Francia, Luigi IX al ritorno da una crociata nel Nord Africa, portò con sé l’antenato diretto del Weimaraner di oggi, ”il cane di Saint Louis”, il quale non viveva con gli altri cani della muta, ma bensì con il suo conduttore e questo potrebbe spiegare il suo attaccamento all’uomo e la sua necessità di vivere in famiglia.
Si ritrovano tracce di questo cane, nei dipinti di Anthony Dick (1599-1641) e di Van Baptiste Oudry (1686- 1755). Con l’utilizzo delle armi da fuoco nella caccia, si iniziarono ad usare i cani da Ferma. Iniziarono molte selezioni ed in Europa, la selezione propose un cane versatile, capace di inseguire, di cercare e di indicare la posizione delle varie prede, per iniziare il Riporto. Ed è proprio in questo momento storico che il Granduca Carl August seleziona questa razza, utilizzando vecchie linee pure francesi del cane di Saint Louis e le incrocia molto probabilmente con il Pointer spagnolo (di cui il weimaraner ricorda gli occhi chiari e la stazza robusta).