Il mio veterinario mi consiglia un intervento per prevenire la torsione gastrica, ha senso?

La sindrome dilatazione-torsione gastrica del cane, come spiegato nel articolo pubblicato sulla pagina del Weimaraner rescue Italia onlus, è una patologia multifattoriale, ciò vuol dire che è causata da diversi fattori: ambientali (alimentazione ricca di alimenti fermentescibili, un singolo pasto giornaliero con conseguente maggior voracità ,attività fisica dopo il pasto), e da fattori genetici ( lassità legamentosa, taglia media/grande, torace profondo). Per cui esistono accorgimenti che possono ridurre il rischio ( fornire almeno 2 pasti al giorno, tenere il cane tranquillo dopo i pasti per alcune ore, non bere quantità abbondanti di acqua ma dilazionare in piccole e frequenti porzioni), ma ahimè il rischio non è mai azzerato.
La gastropessi preventiva consiste nel fissare con dei punti, la parete gastrica alla parete addominale, impedendo quindi allo stomaco di girare intorno al proprio asse. La scelta di effettuare questo intervento “preventivo” è a discrezione del proprietario, a suo favore, con la fissazione si impedisce appunto la TORSIONE, per contro può comunque avvenire la DILATAZIONE dello stomaco.
Il consigliare più o meno caldamente l’intervento da parte dei medici veterinari dipende anche dalla scuola di pensiero e dalle esperienze personali,m fermo restando che il WEIMARANER è una razza a rischio. Più semplice è la decisione se si tratta di femmine, in quanto si può intervenire contestualmente alla sterilizzazione. Nel maschio invece è un intervento a se stante.
Io personalmente la consiglio, ma ripeto è un parere personale, soprattutto a fronte di episodi di torsione “familiari”( in madre, padre, nonni, tris nonni ecc). Inoltre penso personalmente , che sia più semplice affrontare una gastropessi che non un intervento in urgenza con squilibri organici gravi.
Spero di essere stata utile, un saluto.